Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.
Tale diritto non può essere esercitato nei seguenti casi:
- prodotti alimentari o deperibili;
- gift card o buoni simili;
- prodotti personalizzati o confezionati su misura;
- prodotti già consegnati e aperti o danneggiati.
Modalità di esercizio del recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Torrone d’Alba Zanetti di Zanetti Luciano
Via della Chiesa 4, 12060 Grinzane Cavour (CN), Italia
Nonché all’indirizzo di posta elettronica info@cuneesi.it, indicando in modo chiaro il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purché integri.
Ricevuta la comunicazione, il venditore provvederà a fornire tempestivamente le istruzioni per la restituzione della merce.
Condizioni del recesso
- Il diritto si applica all’intero prodotto acquistato; non è possibile esercitare recesso solo su parte dello stesso.
- Il bene acquistato dovrà essere integro e nella confezione originale.
- Il reso è a carico del cliente, salvo eventuali errori o difetti di produzione.
- In caso di danneggiamento durante il trasporto, il venditore informerà il cliente, affinché possa sporgere denuncia al corriere e ottenere eventuale rimborso (se assicurato). In tale caso, il prodotto sarà messo a disposizione per la restituzione, annullando la richiesta di recesso.
- Il venditore non risponde per danni o smarrimenti di prodotti restituiti tramite spedizioni non assicurate.
Rimborso
All’arrivo presso il magazzino del venditore, il prodotto verrà verificato per eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni all’imballo originale, il venditore provvederà a rimborsare l’intero importo pagato entro 30 giorni dal rientro della merce.
Il cliente dovrà fornire le coordinate bancarie per il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Decadenza del diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il bene non rispetti le condizioni di integrità, come ad esempio:
- mancanza della confezione esterna o dell’imballo interno originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto;
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
In caso di decadenza del diritto, il venditore provvederà a restituire il bene al mittente, addebitando le spese di spedizione.